giovedì 3 luglio 2008

La lenta strada bianca


La lenta strada bianca
che vide scendere e sudare
i padri dei miei padri
che inanellò morte e desiderio
penetra l'inquieta morale
dell'immorale mia vita
e si confonde nella memoria imperfetta.

Questi alberi
che la seguono come fratelli gelosi
che hanno dato frutti
e rigettato fiori
testimoniano una torva adolescenza
e conservano sulle foglie
in una oscura vena
del moto clorofilliano
l'impronta subliminale della mia voce.

Su queste pietre ardue
che raccolgono l'ombra degli antenati
ci sono tracce
in silenziosa rovina
di una stella solitaria
che splende e piano si consuma.

La lenta strada bianca
di ciotoli e di polvere
snoda conserte
le braccia lungo gli anni
schiude le palpebre
degli uomini caduti.

Io non sò vivere
di voci e di ricordi
amo il presente
e scrivo del futuro
ma qualcuno
qualcosa
nella fumosa strada
dal passato si adira
mi rimprovera
e spezza il fiato
sulla mia schiena ricurva.

Chiede un abbraccio
vitale e impenitente
spiega nel cielo
canzoni e cicatrici.

E' l'eterna seminagione
è una linea lunga e sotterranea
che avvinghia le radici
nel nido della carne
è il grido della stirpe
che affonda la sua voce
nel buio dentro l'anima.

E chiama
ferocemente chiama
ed ama
perdutamente ama.

4 commenti:

paola ha detto...

MAURIZIO IL POETA:

SUBLIME
STRUGGENTE
CRUDELE
AMOREVOLE
AMABILE
TENERO
PENETRANTE
CONTRADDITTORIO
IRRINUNCIABILE
SEVERO
APPASSIONATO

LETTO E COMMENTATO DA UN SELVAGGIO, ECLETTICO (ED INUTILE) ARCHITETTO.
GRAZIE, ATTENDO TREPIDANTE ALTRE PUBBLICAZIONI....
PAOLA

Anonimo ha detto...

Perché su internet è facile aprire il proprio lato nascosto, oscuro, più vero dell'esistenza mentre di persona si recita continuamente una parte? E trovarsi, riconoscersi, snobisti elitistici, tremendamente soli, a volte, spesso, col piombo al collo che ti strozza e cerca di tirarti giù?
Questa cosa mi fa un pò incazzare, il che significa, perlomeno, che mi suscita una reazione, dunque sono viva, che bella consolazione..( ho fatto anche rima, avrò un futuro nel settore?) bye

HenTzel ha detto...

bravissimo

HenTzel ha detto...

P.S. Non smettere mai!!!!